Un anno di Miglionico… A 5 Stelle
Smaltite le “fatiche” delle festività natalizie, è tempo di fare un bilancio dell’anno appena concluso per proiettarci sin da subito, con spirito di sacrificio e dedizione, verso nuovi e stimolanti obbiettivi.
Il 2013, è stato un anno molto intenso, iniziato in piena campagna elettorale con i primi banchetti informativi, raccolta firme per la presentazione della lista e con un inaspettato successo alle elezioni politiche di febbraio e che in Basilicata ha visto l’elezione di Mirella Liuzzi alla Camera e Vito Petrocelli al Senato.
Il Movimento ottiene un ottimo risultato, prima forza politica a livello nazionale.
Anche Miglionico rispecchia quasi del tutto questo trend, risultando secondo per soli cinque voti, confermandosi forza alternativa, fresca, vitale infondendo subito nella gente quello spirito di entusiasmo e di partecipazione andato perso dopo vent’anni di mala politica.
Ad aprile si iniziano subito a vagliare le problematiche del nostro comune e a focalizzare l’attenzione su alcune vicende frutto di cattiva amministrazione e sperpero di denaro pubblico.
Sulla scia di una interrogazione di un consigliere comunale e conseguente risposta dell’amministrazione, viene chiesta chiarezza in merito alla vicenda della costruzione del canile nei pressi del depuratore, chiedendo che venissero fatti i nomi dei responsabili e la restituzione del denaro pubblico sperperato (120.000 euro) nelle casse regionali e comunali.
Inoltre viene posta l’attenzione anche su altre opere e progetti rimasti inutilizzati ( nuovo serbatoio (quello a forma del vergognoso fungo ), la Casa sul Lago presso la diga di San Giuliano, la gestione rifiuti, ecc)
Ovviamente nessuna risposta in merito, in barba ai quasi 300 cittadini che hanno deciso di votare il movimento alle, da poco, trascorse elezioni politiche.
A giugno presso l’auditorium del Castello del Malconsiglio, si tiene il secondo incontro regionale che vede la partecipazione di quasi trecento attivisti giunti da ogni angolo della Regione e si inizia a respirare un’aria di cambiamento. Il Movimento c’è, è tangibile, non è più frutto del solo voto di protesta.
Qualche settimana più tardi viene posta l’attenzione sul problema delle discariche abusive presenti sul territorio, tra cui l’amianto sulla strada per Grottole, una raccolta differenziata mai decollata e un ingiustificato conflitto di interessi nella gestione della stessa.
Anche in questo caso nessuna risposta, così come nessuna risposta in merito alla denuncia per la segnaletica stradale ingannevole che conduceva fino a poco tempo fa gli automobilisti a percorrere una strada sbagliata e pericolosa per raggiungere la nostra cittadina.
In concomitanza all’inizio dell’estate si propongono dei consigli per migliorare la ricettività turistica e a fine agosto in un’azione condivisa da numerosi attivisti lucani viene posta all’attenzione dell’opinione pubblica una triste e vergognosa pagina della politica miglionichese che si conferma in piena linea con il modus operandi del partito regione.
Senza entrare nel merito della vicenda quello che più ha colpito, è stata la reazione degli esponenti politici coinvolti , che, a nostro parere, ha finito per confermare i sospetti che tutt’ora l’opinione pubblica alimenta nei loro confronti. Risultato : due attivisti sono tutt’ora sottoposti ad indagine per diffamazione solo per aver esercitato il sacrosanto diritto di cronaca garantito dall’art. 21 della Costituzione e ancora nessuna chiarezza sulla vicenda.
Un amministratore deve restare al di fuori da certe logiche e opportunità, deve essere garante della legalità, della trasparenza ed essere lontano da ogni sospetto.
Concluso il turbolento periodo estivo sono sopraggiunte, in un batter di ciglia, le elezioni regionali, che pur non regalando un risultato esaltante al Movimento lucano, hanno riscontrato un buon risultato nel comune miglionichese.
Miglionico, infatti, ha contribuito in maniera rilevante all’elezione del consigliere di origini miglionichesi Gianni Perrino della cui elezione la cittadina e l’attivismo locale non potrà che giovarne. Nella circoscrizione di Potenza, invece, viene eletto Gianni Leggieri.
In definitiva è stata una campagna elettorale da ricordare, molto intensa e un #succede tuor divertente e aggregante che ha visto la partecipazione di tanti parlamentari e del nostro caro Beppe Grillo.
Un grazie particolare va a tutti i candidati, in primis al candidato presidente Piernicola Pedicini e a tutti gli attivisti e simpatizzanti che hanno messo l’anima per sostenere al meglio tutta la campagna elettorale.
Si arriva così a dicembre con l’iniziativa di raccolta firme per la petizione popolare contro un’eventuale, ma probabile, privatizzazione della gestione del Castello del Malconsiglio che prosegue con un bellissimo incontro sul tema della democrazia partecipativa e per concludersi con un’indagine sull’efficientamento dell’illuminazione pubblica su cui viene avanzata una concreta proposta per il miglioramento e l’abbattimento dei costi per i cittadini.
Ed eccoci, proiettati nel nuovo Anno, con tante idee, iniziative e proposte. Si riparte dalla democrazia partecipativa, con il cittadino al centro e protagonista delle decisioni, per proseguire con una serie di iniziative di sensibilizzazione su tematiche di importanza vitale per il nostro territorio a cui TUTTI siamo obbligati a trovare rimedio per il futuro delle nuove generazioni.
Insomma, ne vedremo delle belle, sarà l’anno della svolta e di una rivoluzione culturale che investirà il nostro piccolo paese: partecipazione, solidarietà, migliore qualità della vita e dei servizi saranno le priorità delle nostre iniziative.
Riscopriremo il senso di comunità, in cui ognuno potrà dare il proprio contributo senza discriminazione di status sociale o politico. La vera rivoluzione sarà questa, non più destra o sinistra, non più privilegiati ed emarginati, ma solo cittadini volonterosi che insieme lavoreranno e si confronteranno per costruire un futuro migliore. Non ci vuole la bacchetta magica, basta solo volerlo!! ..per andare #oltre
BUON ANNO A 5 STELLE