IL RISPETTO PER LE OPPOSIZIONI
Il 21 luglio scorso veniva depositato presso gli uffici ATER di Matera, all’attenzione dell’Amministratore Unico, una segnalazione di pericolo incolumità pubblica e sollecito di messa in sicurezza delle ex case popolari di via Papa Giovanni XXIII e di via Estramurale Castello. Lo stesso sollecito veniva posto all’attenzione del Comando Carabinieri, del Comando di Polizia Municipale e del Sindaco di Miglionico, in qualità di responsabile per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
Passano i giorni, passano i mesi, passano le feste e le passerelle di agosto e di natale, ed eccoci qua a chiederci che fine abbia fatto la nostra segnalazione e soprattutto se ci siano stati dei risvolti alla vicenda. Succede così, che qualche giorno fa ci siamo recati a chiedere delucidazioni direttamente agli Uffici dell’ATER . Con stupore veniamo a conoscenza che il 5 novembre 2014 c’è stata una risposta inviata Al Sindaco del Comune di Miglionico con il riferimento esplicito nell’oggetto della lettera alla segnalazione del Movimento 5 Stelle di luglio 2014.
Come è possibile che nessuno ha avuto il buon senso di avvisarci? Eppure il nostro Sindaco è una persona trasparente, puntuale, una persona che non ha nulla da nascondere. Ci sembra strano, veramente strano questo suo atteggiamento chiuso al confronto con le opposizioni. Ma c’è di più, dopo aver appreso della risposta ci è stato riferito che sono in corso alcune azioni per risolvere parte del problema da noi segnalato.
Questa notizia l’abbiamo accolta con molto interesse e siamo veramente contenti che qualcosa, si spera a breve, possa essere risolta perché è già da anni che la situazione è insostenibile. Rimane però il rammarico e la delusione che per l’ennesima volta il Sindaco e i suoi consiglieri abbiano preferito tenerci all’ oscuro sia della risposta che delle azioni che si stanno programmando.
Eppure in una recente risposta il Sindaco affermava che i ritardi nelle risposte alle interrogazioni proposte non sono dovuti a disattenzioni. Siamo curiosi di sapere quale sarà la giustificazione per questa ennesima mancanza di rispetto nei confronti delle opposizioni.
Alla luce di quanto accaduto è ora doveroso chiedere trasparenza e informazioni in merito alla vicenda con riferimento anche alle azioni che si vogliono e si stanno intraprendendo, non dimenticando che il pericolo di incolumità pubblica è tutt’ora esistente in entrambi i complessi ex case popolari e nulla ancora è stato fatto per la messa in sicurezza.
Movimento 5 Stelle Miglionico