ALLA RICERCA DELLA MORALITA’ PERDUTA

zona-pip-miglionicoAnche nel recente comunicato stampa riguardante l’affidamento all’ Ing. Matteo Buono, fratello del Sindaco Ing. Angelo Buono, dei lavori di progettazione, direzione dei lavori e responsabile  della sicurezza nella Zona Pip, per un importo di oltre 50.000 euro, il Primo Cittadino, non  perde l’occasione per diffamare e denigrare il ruolo di opposizione dei consiglieri del M5S.

1) Evidentemente il senso della giustizia, dell’etica e della morale, per i consiglieri 5 stelle di Miglionico, è, come al solito, a singhiozzo, a seconda delle persone interessate. Gli amici o i “conquistabili al voto”, non si toccano, l’importante è screditare gli avversari politici. Forse anche il senso dell’etica a singhiozzo serve a costruire consenso e forse eticamente e moralmente é molto peggio di un qualsiasi affidamento di incarico

Con queste testuali parole, il Sindaco, si spinge addirittura ad affermare che i Consiglieri di minoranza non “toccano” e quindi non denunciano eventuali malefatte di amici o di “conquistabili al voto”.

Premesso che  il ruolo dei consiglieri di opposizione è stato e viene  tuttora svolto legittimamente  con azioni e prese di posizione esclusivamente nei confronti di chi ricopre ruoli politici/istituzionali e premesso che,  come consiglieri e ancor prima come cittadini, non ci permetteremo mai di “toccare” questioni private di cittadini avulse dal carattere prettamente  politico o amministrativo, CI SPIEGHI il nostro Primo Cittadino chi sono questi amici o “conquistabili al voto” che i consiglieri del M5S   non intendono “toccare” e quindi non denunciare?   Coraggio,  fuori i nomi!!!

2) “(…) se una persona avesse un fratello ingegnere non dovrebbe candidarsi a fare il sindaco, ruolo invece consentito, in un comune di 2500 abitanti, solo a chi è figlio di dipendente comunale, come il capogruppo dei 5 stelle candidato sindaco contro Angelo Buono, perché in quel caso il conflitto di interessi ha un “singhiozzo”. E nessuno si é mai sognato di sollevare dubbi al riguardo.”

Il  Primo Cittadino  mette persino in dubbio la candidatura  a Sindaco del consigliere  Digioia poiché, a suo parere,  in palese conflitto di interessi per l’allora  presenza della madre tra  i dipendenti  comunali.

Anche in questo caso, premesso che la presenza di un genitore come dipendente, in un Comune, non comporta incompatibilità/ineleggibilità,  ne tanto meno conflitto di interessi con la carica di Sindaco, CI SPIEGHI il nostro Primo cittadino quali vantaggi avrebbe potuto ottenere  il consigliere Digioia per la presenza della madre come dipendente comunale?  E, viceversa,  quali vantaggi  avrebbe potuto ottenere la madre per la presenza del figlio Sindaco ?

CI SPIEGHI, invece, quali vantaggi potrebbe ottenere un ingegnere o titolare di un’ impresa edile nel Comune amministrato dal fratello Sindaco?

Inoltre, è bene ricordare, a dimostrazione dell’imparzialità con cui ha sempre  agito il M5S ed i suoi consiglieri, anche di fronte a interessi di  parenti ed amici, che tra le proposte portate in consiglio  per diminuire gli sprechi di gestione dell’Ente,  figuravano anche  quelle per l’eliminazione dei buoni pasto  e la riduzione delle indennità dei capoarea  che, invece,  il Sindaco e i suoi consiglieri hanno vergognosamente  bocciato.

Ed ora, paradossalmente, la stessa maggioranza,  ci  accusa  di non “toccare” gli interessi di amici e parenti.  Siamo veramente all’assurdo!!

3) Questo lo stile dei consiglieri 5 stelle, apparentemente nuovi ma con vecchi metodi e desiderosi di riportare un clima di odio, diffidenza e di sfiducia nelle istituzioni e verso persone che al Comune di Miglionico ed a questa comunità stanno offrendo anni della propria vita ed impegno.”

Il Primo Cittadino, sempre nel comunicato,  ci accusa  di aver riportato un clima di odio, diffidenza e sfiducia nelle Istituzioni .

Anche in questo caso parole pesanti e diffamatorie a cui rispondiamo  semplicemente ricordando al Sindaco   che  “purtroppo” , noi consiglieri, a maggior ragione se di opposizione,  ricopriamo anche  un ruolo di controllo dell’attività amministrativa  e che, pertanto, continueremo a denunciare, criticare e a prendere posizioni, anche dure, ogni qualvolta l’operato del Sindaco e dell’Amministrazione andranno contro gli interessi della collettività.

Caro Sindaco se ne faccia una ragione e  ricordi sempre : “Chi ricopre un ruolo istituzionale dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto, tenendo lontani gli interessi personali e della propria famiglia”

Gruppo Consiliare
Movimento 5 Stelle Miglionico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *