TARI 2016: aumento di circa 60.000 euro
Il nostro voto contrario sulla tari è frutto di valutazioni fatte già lo scorso anno ritenendo la qualità del servizio raccolta rifiuti sproporzionato rispetto al costo. Servizio che è del tutto insufficiente e andrebbe assolutamente migliorato visto che non va oltre il 6 % della raccolta differenziata.
Quest’anno rileviamo un incremento del gettito tari di circa 60.000€, più o meno lo stesso incremento che ci sarebbe già stato l’anno scorso ma che poi con un abile “trucchetto” di contabilità, la Ditta Appaltatrice, su cui tra l’altro abbiamo anche chiesto chiarimenti in merito, è riuscita ad evitare. Inoltre, sono due legislazioni che ci viene promessa una gestione migliore dei rifiuti e si rimanda ormai da tempo a questa fantomatica gestione consortile con altri Comuni limitrofi.
La maggioranza in ogni occasione ci ripete che il ritardo non dipende dal nostro Comune. Ma a questo punto ci chiediamo: siamo proprio certi che gli altri Comuni siano pronti a fare questo salto di qualità per rispettare l’ambiente? Sembra quasi che restare in questa perenne situazione di incertezza ed emergenza un po’ ce la stiamo cercando.
In altri comuni, in primis Policoro, invece la gestione rifiuti sta avendo ottimi risultati sia in termini di conferimento in discarica, che risulta notevolmente ridotta con relativa riduzione dei costi, che in termini di raccolta differenziata. E’ bastato infatti consultare degli esperti che da anni operano nell’associazione Comuni Virtuosi, la ESPER , e i risultati non sono tardati ad arrivare.
Nel nostro comune l’aumento di circa 60.000 euro della TARI 2016, a detta del sindaco, è dovuto ai maggiori costi di “conferimento in discarica” che attualmente avviene presso l’inceneritore la Fenice di Melfi. Sarà una bella mazzata per le tasche dei cittadini miglionichesi.
Tuttavia il problema dei costi di conferimento, secondo il nostro parere, andrebbe risolto cercando sin da subito soluzioni, anche temporanee, per diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati a prescindere poi dal luogo e dal costo per il conferimento. Per questo motivo riteniamo l’attuale costo del servizio rifiuti uno spreco eccessivo di denaro pubblico e la politica della maggioranza in tema di rifiuti ridotta, al momento, a solo spot propagandistico.
Gruppo Consiliare M5S Miglionico