Consiglio Comunale: discorso d’ insediamento del Gruppo Consiliare “M5S Miglionico”
Buona sera cari concittadini, spettabile Consiglio, egregi neo assessori, egr. sig. sindaco, egr. segretario comunale,
È nella veste di capogruppo e a nome del Movimento 5 Stelle Miglionico che voglio porgere i più sentiti ringraziamenti ai tanti cittadini che hanno creduto nella nostra lista e hanno posto in noi la loro fiducia.
Allo stesso tempo auguriamo un proficuo ed efficiente lavoro alla quasi del tutto rinnovata compagine amministrativa e rivolgiamo un in bocca al lupo, nel non semplice ruolo di Sindaco, ad Angelo Buono ormai alla sua quarta legislatura in consiglio comunale e al suo secondo mandato da Sindaco.
Il Movimento 5 Stelle come già annunciato in campagna elettorale continuerà a portare avanti le proprie battaglie all’interno delle istituzioni e continuerà a proporre soluzioni e metodi diversi di fare politica. La democrazia partecipativa e diretta accompagnati da una politica sulla trasparenza, sull’ efficientamento dei servizi , sull’ ottimizzazione delle spese di gestione e lotta agli sprechi saranno il banco di prova su cui ci aspettiamo risposte concrete dalla nuova amministrazione. Il M5S continuerà a proporre soluzioni innovative e migliorative a favore di tutti i cittadini, a favore delle imprese locali, dei commerciati, dei giovani, dei meno giovani, dei bambini, dei disabili e delle classi meno abbienti .
Le istanze dei cittadini saranno costantemente sottoposte all’attenzione dell’ amministrazione e ci impegneremo affinchè a tutti sia data una dovuta e celere risposta.
Il nostro programma scritto dai cittadini e per i cittadini è in continua evoluzione e ci impegneremo affinchè diventi punto di riferimento per l’Amministrazione. Su molti punti, infatti, siamo sicuri che il buon senso prevarrà sulle futili e sciocche divisioni emerse in campagna elettorale e siamo sicuri che si potrà aprire quanto prima un tavolo di confronto che porterà alla realizzazione di molti punti programmatici. Tanti tra l’altro i punti dei rispettivi programmi che sono in comune o interconnessi e che opportunamente integrati e migliorati non potranno che giovare all’intera comunità.
I 7 punti per Miglionico, (numero scelto non a caso come le sette “M” di Miglionico e i sette punti per l’Europa), rappresentano un po’ la sintesi dell’intero nostro programma e saranno i nostri obiettivi più sentiti sin da subito. Ci stiamo preparando per poter utilizzare tutti gli strumenti necessari per sottoporli all’attenzione dell’Amministrazione e renderli quanto prima realizzabili. Noi siamo pronti a dare battaglia e ..
Ci batteremo per una gestione diversa e più incentivante dei rifiuti, facendo aderire Miglionico alla strategia rifiuti zero ( raccolta differenziata spinta e con incentivi per i cittadini, tariffazione puntuale -meno rifiuti produci, meno paghi- vendita diretta della raccolta differenziata alle società di trasferenza con diretto guadagno per l’ente dalla vendita della differenziata e tante altre soluzioni..)
Ci batteremo per incentivare quanto più possibile la ristrutturazione degli immobili del centro storico e il ripopolamento dello stesso . Perciò diremo NO al consumo di suolo selvaggio!!!
Allo stesso tempo faremo chiarezza e ci batteremo per trovare una soluzione al problema degli alloggi popolari come il piano ATER mai realizzato. A tal proposito segnaliamo che gli ex alloggi ATER di via Papa Giovanni XXIII versano in totale stato di abbandono e di degrado mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini soprattutto dei più piccoli molto spesso visti all’interno degli immobili a giocare. Urge nell’immediato e con priorità la totale messa in sicurezza prima che sia troppo tardi.
Ci opporremo ad ogni tipo di trivellazione o ricerca idrocarburi nel nostro territorio perché la salute dei cittadini viene prima di tutto e il benessere di una comunità va ricercato in sistemi economici in armonia con il territorio circostante. A tal proposito segnaliamo per l’ennesima volta la presenza di numerose discariche abusive di amianto e si auspica che questi ulteriori cinque anni siano sufficienti per attivare gli sforzi necessari e gli strumenti adatti per attuare una seria politica di bonifica del territorio.
Inoltre , sempre in tema di ambiente e territorio, visti gli ultimi risvolti sulla vicenda Tecnoparco e della presa di posizione del sindaco di Pisticci saremmo curiosi di conoscere quanto prima la posizione che assumerà la nostra Amministrazione.
Ci batteremo affinchè venga adottata una seria campagna di sterilizzazione dei cani randagi e venga portato a termine l’accordo con la Lega del Cane di Cremona per l’adozione dei famosi 80 cani mai partiti;
Ci batteremo per arginare e sensibilizzare la nostra comunità al gravissimo problema, che purtroppo sta prendendo piede anche a Miglionico, del gioco d’azzardo. Incentivare i gestori di locali pubblici a fare a meno delle slot machine attraverso sgravi e benefici fiscali, sensibilizzare il tema nelle scuole e attraverso incontri pubblici, introdurre nella nostra comunità un centro d’ascolto per combattere e curare questa malattia.
Ci batteremo per introdurre finalmente quegli strumenti di democrazia partecipativa e di trasparenza necessari per essere al passo coi tempi e dare quel segno di onestà e di partecipazione per troppo tempo rimasti nascosti (referendum propositivo, introduzione del bilancio partecipativo , introduzione delle assemblee pubbliche periodiche obbligatorie, rifacimento del sito internet utilizzando una tecnologia più moderna e trasparente)
Ci batteremo per salvaguardare e rafforzare le economie locali attraverso l’introduzione di strumenti che aumenterebbero il potere di acquisto delle famiglie come lo SCEC, di cui avremo modo di parlare, o attraverso la promozione di gruppi di acquisto solidale per ottenere risparmi sulle spese energetiche, di materie prime e prodotti.
Proporremo la concessione dei terreni demaniali a giovani imprenditori o imprese giovanili per la coltivazione di colture biologiche, tipiche e innovative.
Ci batteremo per l’eliminazione degli sprechi e l’ottimizzazione delle spese amministrative (taglio alle consulenze inutili e rimodulazione dei contratti delle gestioni esterne e interne dell’ente)
Questi sono alcuni punti…è ovvio che ogni proposta della maggioranza a favore dei cittadini sarà dal movimento 5 stelle appoggiata e, viceversa, ci aspettiamo il medesimo trattamento.
La nostra infatti sarà un’ opposizione del tutto propositiva, un’ opposizione di buon senso, un’ opposizione a difesa dei diritti di tutti i cittadini ma allo stesso tempo un’ opposizione intransigente su certe dinamiche e certe consuetudini di clientelismo, di favoritismo, di discriminazione, di eccessivo accentramento dei poteri e poca trasparenza nelle decisioni da troppo tempo radicate nel nostro territorio.
L’ art. 3 della Costituzione recita “ Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Questo articolo è stato battezzato come Principio di Uguaglianza e sarebbe opportuno che iniziasse ad essere rispettato anche nella nostra comunità.
Sarà una legislatura impegnativa, il movimento 5 stelle informerà costantemente sui lavori del Consiglio e dell’Amministrazione attraverso lo strumento della rete e soprattutto attraverso gli incontri periodici e i banchetti informativi.
Il metodo 5 stelle: confronto, proposta e controllo, non potrà far altro che giovare all’intera comunità e a tutto l’apparato amministrativo.
Rinnoviamo gli auguri al Sindaco, alla Giunta e a tutti i Consiglieri. In segno di apertura al dialogo doniamo il nostro programma e iniziamo a confrontarci e collaborare per cambiare veramente .
Grazie.
Share the post "Consiglio Comunale: discorso d’ insediamento del Gruppo Consiliare “M5S Miglionico”"