No monnezza? …No party!
Il mese di Agosto è ormai alle porte e i cittadini di Miglionico già si preparano alla sbornia delle serate mondane che, come ogni anno, l’Amministrazione Comunale offrirà loro allo scopo di allietare le notti d’estate ed attrarre turisti nel nostro paese.
Quest’anno in particolare, viste le imminenti elezioni regionali, le ormai prossime elezioni comunali ed in linea con le finalità “elettoralistiche” che certi eventi da sempre hanno nella nostra regione, ci aspettiamo un cartellone di tutto rispetto che, inevitabilmente, avrà il suo evento principale nella “Congiura dei Baroni”.
La nostra speranza è che tutti gli eventi estivi, ed in particolar modo la Congiura, riescano, come negli anni scorsi, ad attrarre nel nostro comune migliaia di visitatori ma, nello stesso tempo, non possiamo non essere preoccupati per lo spettacolo osceno che, ancora una volta, offriremo loro, mostrando il degrado del nostro territorio, l’inciviltà di molti nostri concittadini e l’insensibilità dei nostri amministratori.
Come faremo a nascondere la moltitudine di rifiuti sparsa sul nostro territorio?
Come potremo spiegare la presenza di innumerevoli discariche abusive contenenti ,spesso, anche materiale nocivo (tra i quali eternit – vedi strada provinciale per Grottole nel tratto chiuso al traffico)? Come potremo giustificare l’inefficienza del servizio di raccolta rifiuti? Negli anni scorsi sono state numerose le segnalazioni con le quali cittadini, associazioni ed amministratori di opposizione hanno denunciato la presenza di rifiuti pericolosi e discariche abusive sul nostro territorio ma, solo in pochissime occasioni, l’amministrazione comunale ha mostrato interesse e, quando lo ha fatto, è stato nel solo intento di rimuovere il pericolo, senza intraprendere iniziative finalizzate ad arginare il problema.
Forse, intenti ad agghindare la “Las Vegas” del centro cittadino, i nostri amministratori si sono scordati del resto? Molte volte sono stati sollecitati, da più parti, interventi come l’intensificazione della vigilanza sul territorio o l’installazione di telecamere di sorveglianza nei punti sensibili ma niente di fatto, loro hanno preferito installare webcam nel centro storico per continuare a specchiarsi ed ammirarsi in una sorta di corsa sfrenata al narcisismo ed all’auto-esaltazione.
Per quanto tempo ancora dobbiamo arroccarci nel nostro amato centro storico, trascurando le gravi problematiche ambientali che ci circondano? I turisti non si limitano ad osservare il centro storico, i turisti non sono ciechi!!!
Come se non bastasse, ad aggravare ulteriormente la situazione ci pensa l’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti che continua imperterrita ad offrire un servizio di pessima qualità nell’indifferenza generale. I cassonetti sono spesso, soprattutto nel fine settimana, in condizioni disastrose, stracolmi di rifiuti o addirittura sepolti di rifiuti.
La raccolta dei rifiuti ingombranti, vista l’assenza della tanto decantata isola ecologica, funziona pochissimo e malissimo ed il servizio non è garantito su tutto il territorio comunale. Quando si deciderà il nostro Sindaco a pretendere, dalla suddetta azienda, un servizio consono alle esigenze della nostra comunità?
Nel segno della più sfrenata pavidità e del “volemose bene”, tra l’altro in perfetta continuità e coerenza con l’operato degli ultimi 4 anni e mezzo, il Sindaco e l’amministrazione tacciono, premiando anzi, con più di una deroga, l’operato di un’azienda che gestisce contemporaneamente il servizio di raccolta dell’indifferenziato, la raccolta differenziata, l’ormai fallito servizio “porta a porta” e la discarica di Pomarico, operando, seppur legalmente, in evidente conflitto d’interesse.
A quando la prossima deroga? A quando l’ormai attesa gara d’appalto per il rinnovo della gestione?
Il nostro Sindaco continua a nascondersi dietro i ritardi, a suo dire di carattere burocratico, nei quali sembra impantanato l’ormai famoso progetto di gestione unificata del servizio, al quale dovrebbero partecipare diversi comuni limitrofi ed il CONAI. Ma la cosa sembra andare per le lunghe e i cittadini non vengono informati.
Speriamo vivamente che, per il bene della nostra comunità, tali problematiche vengano risolte il più presto possibile e ci auguriamo che queste nostre riflessioni non vengano intese come finalizzate a mettere in cattiva luce la nostra comunità o come semplici critiche strumentali all’attacco politico, ma vengano viste come il tentativo di spronare chi ci amministra a non concentrarsi solo e soltanto sugli aspetti più “appariscenti e ludici” della vita miglionichese, dando la giusta importanza anche a problematiche fino ad ora trascurate.
[nggallery id=1]
One thought on “No monnezza? …No party!”