Si parte!! Cronaca del Primo Consiglio
Parte l’avventura del M5S Miglionico all’interno del Comune con i portavoce consiglieri Dimucci Ivana , Signorella Orazio e Digioia Antonio .
All’ordine del giorno della seduta straordinaria tenutasi all’interno dell’auditorium del Castello, la convalida degli eletti, il giuramento del neoeletto Sindaco, precisazioni in materia di oneri connessi allo status di amministratori locali (gettoni, rimborso spese), nomina della Commissione Elettorale (dopo votazione del Consiglio sono risultati per la maggioranza membri effettivi Pace e Piccinni, membri supplenti Corleto e Scarcia, per la minoranza membro effettivo Signorella e membro supplente Digioia).
La presentazione della “nuova” Giunta Comunale con assessori Bertugno e Musillo è stata accompagnata dalla precisazione che come da prassi entrambi lasceranno il loro posto da consigliere ad altri due componenti della lista “Miglionico Cambia Davvero” al momento risultanti non eletti. Inoltre, ad ogni Consigliere è stata attribuita un’apposita delega in modo da poter pianificare e implementare al meglio le varie materie che riguardano la gestione della comunità: Corleto-delega Sport, Eventi e Spettacoli, Scarcia-delega Turismo e Cultura, Perrino-delega Ambiente, Pace- delega Sicurezza, Piccinni- delega al Bilancio.
Gran parte della seduta è stata dedicata dal Sindaco alla presentazione del corposo e ambizioso piano di governo, un programma di lavoro a 360° e oltre disponibile in carta patinata distribuito accuratamente nelle case di tutti i cittadini durante la campagna elettorale, progetti e aspettative che la nuova compagine amministrativa intende realizzare all’insegna della continuità con quanto realizzato in passato e, forse si spera, di un maggiore coinvolgimento della comunità miglionichese. Al momento dell’approvazione degli indirizzi generali di governo, ci siamo astenuti all’unanimità riservandoci di esprimere il nostro parere sulle proposte e sulle azioni concrete che saranno sottoposte nei prossimi mesi al Consiglio.
La nostra, come dichiarato dal capogruppo Digioia nel suo intervento “sarà un’ opposizione del tutto propositiva, un’ opposizione di buon senso, un’ opposizione a difesa dei diritti di tutti i cittadini ma allo stesso tempo un’ opposizione intransigente su certe dinamiche e certe consuetudini di clientelismo, di favoritismo, di discriminazione, di eccessivo accentramento dei poteri e poca trasparenza nelle decisioni da troppo tempo radicate nel nostro territorio”.
Anche sull’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio, altro documento di natura programmatica votato durante il Consiglio, abbiamo preferito astenerci non solo per le suddette motivazioni che richiamano alla necessità di valutare azioni e non intenzioni, ma altresì perché riteniamo che una più adeguata gestione delle risorse disponibili caratterizzata da una riduzione degli sprechi, già denunciati dal Movimento Stelle Miglionico, possa portare ad un incremento delle cifre destinate nel Bilancio Comunale alla Scuola.
Gratificante è stato vedere l’auditorium del Castello pieno di cittadini interessanti a prendere parte all’incipit del prossimo quinquennio politico –amministrativo miglionichese , ancora più entusiasmante sarà ripetere l’esperienza per i prossimi Consigli comunali. Riteniamo che tale forma di gestione dei consigli potrebbe risultare davvero opportuna nella prospettiva di garantire una maggiore e doverosa informazione e partecipazione dei cittadini e il M5S Miglionico non risparmierà mai il suo impegno affinchè ciò possa diventare una prassi consolidata. L’augurio è che i cittadini possano mantenere inalterata la voglia di partecipare che ha caratterizzato il momento elettorale e questo primo assaggio di vita istituzionale…anche perché nei prossimi consigli si entrerà nel vivo delle questioni che l’Amministrazione e noi della minoranza discuteremo e valuteremo in rappresentanza dei cittadini-elettori.
Abbiamo mosso i primi passi di un lungo cammino che affronteremo sempre con spirito critico e costruttivo senza mai tralasciare di informare i cittadini sul nostro operato e sulle motivazioni che ne sono alla base.
Stay tuned….
Gruppo Consiliare M5S Miglionico