Rifiuti zero: Un obbiettivo possibile.
I rifiuti sono il prodotto del nostro stile di vita e di una economia basata sul consumo “usa e getta”. Negli ultimi anni sono diventati un serio problema sia in termini ambientali che salutari, ma soprattutto in termini di sostenibilità, data la scarsità delle risorse necessarie a produrre dei materiali, manufatti, imballaggi che poi siamo costretti a buttar via. Bisogna assolutamente cambiare paradigma prima che sia troppo tardi attraverso un progetto che coinvolga istituzioni, cittadini e tutto il sistema economico.
Rifiuti Zero è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o discarica.
Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura. Nell’industria questo processo coinvolge la creazione di attrezzature differenti da quelle utilizzate nella normale produzione capaci di rigenerare prodotti già utilizzati.
Rifiuti Zero può rappresentare un’alternativa economica al sistema dei rifiuti tradizionale, dove nuove risorse vengono continuamente utilizzate per rimpiazzare le risorse finite in discarica. Può anche rappresentare un’importante alternativa per l’inquinamento visto che la discarica produce una quantità significativa di inquinamento ambientale.
Schematicamente è possibile riassumere la strategia Rifiuti Zero in tre punti:
- Eliminare incenerimento dei rifiuti e strutturare un sistema di raccolta che aumenti la quantità di materiale differenziabile ed ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti;
- Incentivare il riuso del materiale riciclato, la riparazione di oggetti e operare scelte di vita che diminuiscano la percentuale di scarti (es. uso di prodotti alla spina);
- Sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili.
Durante l’ incontro pubblico tenutosi l’11 febbraio presso il Crazy Creek Pub a Miglionico sono stati proiettati dei video esplicativi sulla strategia rifiuti zero.
In particolare è stata proiettata una conferenza tenuta dall’ ideatore della strategia ZERO WASTE (rifiuti zero) prof. Paul Connett docente della St. Lawrence University, professore emerito in chimica e tossicologia, per poi passare ad esempi di spicco del territorio italiano come Capannori (LU) e Vedelago (TV).
Esempi di comuni virtuosi che, con l’adesione alla strategia rifiuti Zero, sono riusciti in brevissimo tempo a rimettere in sesto i bilanci comunali, a ridurre drasticamente i conferimenti in discarica, a portare la raccolta differenziata all’80 % e anche a creare nuovi posti di lavoro.
In particolare, oltre alla visione dei video è stato illustrato il funzionamento della tariffazione puntuale, della raccolta porta a porta, dei raccoglitori automatici eco compattatori (che gia molti comuni stanno utilizzando per differenziare alcuni materiali incentivando i cittadini attraverso il rilascio di sconti, bonus o detrazioni fiscali) e delle compostiere domestiche il cui utilizzo da diritto ad una detrazione fiscale.
Sono duecento i comuni italiani che hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero, da ultimo anche il comune lucano di Latronico. Nelle prossime settimane sarà opportuno contattare l’amministrazione di Latronico per avere informazioni e delucidazioni in merito alla loro strategia e stilare un progetto da proporre ai cittadini anche per il comune di Miglionico.
Infine, oltre all’ aspetto prettamente gestionale della raccolta dei rifiuti, è stato analizzato anche l’aspetto educativo e di sensibilizzazione dei cittadini alla buona pratica di riduzione dei rifiuti attraverso il riutilizzo e il recupero di alcuni materiali.
Per l’occasione è stata presentata la campagna informativa promossa dell’Associazione dei Comuni Virtuosi “ Porta la sporta” sul riuso, riciclo e riduzione dei rifiuti e il gruppo del movimento 5 stelle Miglionico nei prossimi giorni sarà promotore dell’iniziativa nelle Scuole, nei Comuni e nei piccoli centri commerciali.
Il primo passo verso la strategia RIFIUTI ZERO deve partire da ognuno noi : cambiare abitudini per migliorare la qualità della nostra vita e delle generazioni future
Un grazie particolare va agli amici di Grassano e di Matera intervenuti all’ incontro, ci vediamo presto per nuovi eventi tematici utili per la crescita della nostra comunità.
LINK UTILI:
Conferenza Paul Connett strategia rifiuti zero
Modello rifiuti zero San Francisco
Modello rifiuti zero Capannori
Tariffa puntuale : cos’è e come funziona
Stay tuned!