I Meetup, La Carta di Firenze e il non-statuto
Il Meetup è una piattaforma web. E’ uno strumento in cui si può discutere, confrontarsi, documentarsi, sollevare questioni e domande e ottenere informazioni, risposte, opinioni.
Nel 2005 su iniziativa di Beppe Grillo nascono molti Meetup in tutta Italia e in diverse parti del mondo per discutere di sostenibilità e organizzare attività in rete, periodici incontri nazionali, iniziative.
Nel Marzo 2009 a Firenze i rappresentanti dei Meetup e semplici cittadini si incontrano per scambiarsi idee e proposte. Alla fine del raduno viene approvata la Carta di Firenze , 12 punti comuni per un futuro “Nuovo Rinascimento”
Il 4 ottobre 2009 a Milano i Meetup si incontrano ancora una volta, questa volta per iniziare una grande avventura: il MoVimento 5 stelle.
Un MoVimento con un programma (che riprende la “carta di Firenze”) ed un “non Statuto”.
In ascolto (banchetto, assemblee, incontri con i comitati, ecc.)
Il Movimento 5 Stelle è stato in continuo contatto nelle città e con i cittadini. Un banchetto presente nei centri cittadini, ha raccolto opinioni, segnalazioni di problemi puntuali. Hanno incontrato comitati, gruppi, singoli cittadini, e svolto incontri nei quartieri.
I Town Meeting (Assemblee cittadine)
Il Town Meeting nasce circa 400 anni fa negli Stati Uniti, per coinvolgere la cittadinanza nella discussione sui problemi e le problematiche sul territorio. Nella sua versione moderna, è uno strumento di ascolto e di partecipazione eccezionale. In un anno, si sono organizzati più di dieci Town Meeting, toccando più volte ogni quartiere.
I Gruppi di Lavoro
Gruppi di Lavoro si sono coordinati e riuniti per molti mesi, per raccogliere documenti, dati, opinioni e per individuare problematiche, priorità e fornire proposte e soluzioni. Le proposte dei diversi Gruppi di Lavoro, sono state discusse e condivise, con l’avanzare dei lavori.
Programma Miglionico 5 Stelle:–>>
Programma Basilicata 5 stelle:–>>
Programma nazionale 5 stelle:–>>
Programma Europa 5 stelle:–>>
La democrazia partecipativa
La democrazia partecipativa è, prima che uno ottimo strumento di informazione e di coinvolgimento dei cittadini, un modo diverso di pensare e vivere la vita amministrativa e sociale della P. A. Consente di coinvolgere i cittadini sulle decisioni che riguardano il governo e lo sviluppo della città, in modo condiviso, scegliendo insieme, lavorando insieme.